IL PROBLEMA SCOLASTICO E LA CERTIFICAZIONE DSA

Problema scolastico e DSA

“I nostri figli comunicano attraverso le problematiche scolastiche (di apprendimento, di motivazione allo studio, di comportamento o di socializzazione nel gruppo dei pari), un disagio evolutivo che va compreso profondamente, affinché si possano mettere in campo le strategie più adeguate per affrontarlo e superarlo“.

CICLO DI VALUTAZIONE ED INTERVENTO SUL PROBLEMA SCOLASTICO – 8 INCONTRI

  • Test di funzionamento cognitivo e neuropsicologico
  • Colloqui e test di valutazione del funzionamento psichico e della struttura di personalità.
  • Valutazione/intervento sull’ambiente scolastico con eventuale supporto agli insegnanti
  • Raccolta di informazioni anamnestiche e del funzionamento delle dinamiche familiari, con eventuale intervento supportivo.

VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DISTURBO DELLL’APPRENDIMENTO (DSA) – ÉQUIPE NUMERO 57 – ELENCO REGIONE LOMBARDIA

  • Valutazione del funzionamento cognitivo-neuropsicologico dell’eventuale disturbo di apprendimento e. L’équipe formata dal dr. Gelli (psicologo clinico) dalle dr.sse Rezzonico e Tuci (logopedista) e dalla dr.ssa Bottini (neurologa)
  • Compilazione della certificazione DSA a sul modello regionale, valida per le scuole di ogni ordine e grado
  • Progetti di supporto alla applicazione delle strategie compensative e dispensativi con colloqui individuali, ai genitori, all’insegnanti, intesi a supportare l’adattamento alle disfunzionalità di apprendimento. 
  • Eventuale intervento psicologico e Psico pedagogico specifico (di supporto alla metodologia di studio)